Il progetto C.A.R.E. - Comunità A supporto della Resilienza degli Ecosistemi Socio-Sanitari -, s’inserisce all’interno dei Progetti singoli e nello specifico nel Bando "Nuove sfide" del programma transfrontaliero Interreg VI-A Francia-Italia (ALCOTRA) 2021 – 2027.
Il progetto CARE è un'estensione del progetto SociaLab (PITER GRAIES LAB - ALCOTRA 2014-2020) e ha l'obiettivo di contribuire a migliorare l'accesso ai servizi sociali e sanitari e a tutelare la qualità della vita delle comunità rurali e montane in aree caratterizzate da un gran numero di piccoli insediamenti sparsi.
Sulla base dei risultati ottenuti dal SociaLab, CARE deve rispondere alle esigenze delle categorie di popolazione più a rischio di isolamento e perdita di autonomia: giovani e anziani.
CARE contribuirà a migliorare l'accesso ai percorsi di assistenza e tutela del benessere fisico e sociale, attraverso lo sviluppo dell'assistenza di prossimità e l'attivazione di un coordinamento congiunto degli ecosistemi sociali e sanitari.
L'attuale fragilità dei servizi socio-sanitari nei territori montani sarà affrontata con un punto di vista transfrontaliero, concentrandosi sulla creazione di una base di conoscenza della problematica sanitaria e sociale per poter dare una risposta adeguata, ma anche lavorando sulla prevenzione e sulla gestione a posteriori.
I partner, con competenza territoriale in ambito sociale e/o sanitario a diversi livelli, agiranno congiuntamente per:
- migliorare la conoscenza e promuovere i servizi presenti sul territorio e l'assistenza di prossimità;
- costruire e sperimentare congiuntamente modelli, protocolli e soluzioni transfrontaliere per migliorare la presa in carico da parte degli ecosistemi, ovvero dalle reti sociali e sanitarie attive sul territorio, lavorando per una sanità che sia sempre più di iniziativa e non di urgenza;
- aumentare l'empowerment dei giovani in quanto soggetti attivi che possono influenzare le decisioni e contribuire allo sviluppo dell'ecosistema.
Coldiretti Torino è partner di questo progetto al fine di valorizzare le imprese agricole del territorio offrendo loro opportunità di sviluppo della multifunzionalità aziendale attraverso attività di formazione, sperimentazione di pratiche d’innovazione sociale e promozione della salute delle comunità di montagna.
Altri partner:
- Communauté de communes Val Guiers - in qualità di capofila Link al sito del progetto
- Communauté d'Agglomération Arlysère Link al sito del progetto
- Communauté de communes du Lac d'Aiguebelette Link al sito del progetto
- A.S.L TO4 Azienda sanitaria locale di Ciriè, Chivasso e Ivrea Link al sito del progetto
- Citta Metropolitana di Torino Link al sito del progetto
Il budget totale del progetto ammonta a 1.984.204,10 euro, finanziato dall'Unione Europea.
Il budget totale per Coldiretti Torino ammonta a 200.000,00 euro di cui 160.00,00 di FESR.
Link al Sito ufficiale del progetto
È possibile prendere visione di eventuali Bandi e Gare nella sezione dedicata del presente sito.