Torino – “Un caffè per il Nicaragua”: è l’iniziativa organizzata da Coldiretti Torino domenica 29 novembre, dalle ore 9 alle 18, al mercato di Campagna Amica in piazza Solferino, a Torino. Parte del ricavato dei caffè assaporati dai consumatori torinesi al gazebo di Aroma Store, verrà devoluto alle organizzazioni di piccoli produttori che promuovono la produzione agroecologica e biologica in Centro America.
Nicaragua, Honduras e Salvador sono caratterizzati da indici di sviluppo umano tra i più bassi dell’America Latina, e ampi strati di popolazione sono affetti da sottoalimentazione e malnutrizione cronica. Le politiche degli ultimi anni hanno favorito la pratica del modello intensivo di produzione e esportazione, caratterizzato da uno sfruttamento irragionevole delle risorse, utilizzo inadeguato dei terreni, deforestazione, erosione, uso di prodotti chimici, dipendenza economica.
Coldiretti Torino insieme a Re.Te Ong di Torino, Unag, Uníon nacional de agricultores y ganaderos de Nicaragua, Maonic, Movimento de productoras y productores agroecologicas y organicos de Nicaragua stanno sviluppano un progetto dal titolo “Rafforzamento delle capacità delle organizzazioni di piccoli produttori” per promuovere la loro partecipazione allo sviluppo di pratiche e politiche di sovranità alimentare attraverso campagne di comunicazione e il rispetto dell’equità di genere e del diritto di donne e giovani a partecipare allo sviluppo locale.
–63CDTO2015 –