28 Maggio 2020
A Torino e nei Comuni della cintura riaprono i mercati di Campagna Amica

TORINO Con l’ingresso nella Fase 2 dell’emergenza coronavirus, i mercati di Campagna Amica hanno ripreso a pieno ritmo. I consumatori torinesi possono così tornare ad acquistare sotto i gazebo gialli degli agricoltori del circuito Campagna Amica. Sono trecento gli imprenditori agricoli in vendita diretta presenti, ogni giorno, nelle aree dei produttori nei 41 mercati rionali della città di Torino. Altri 105 produttori agricoli sono presenti settimanalmente nelle piazze dei Comuni della provincia torinese, nei mercati allestiti direttamente nel circuito Campagna Amica di Torino.

Grazie alla filiera corta, i consumatori possono acquistare e portare sulla tavola: frutta e verdura di stagione, salumi e formaggi, latte crudo e yogurt, tagli di carne di Fassone, polli e conigli, vino, pane, pasta, riso, miele, fiori e decine di trasformati, opera degli imprenditori agricoli che garantiscono l’origine stagionale e locale dei cibi e offrono trasparenza per le etichettature. Imprenditori agricoli che praticano il dialogo con il cittadino-consumatore e con i mercati di Campagna Amica, portano la campagna direttamente in città.

SPESA SOSPESA Nei mercati domenicali di Campagna Amica prosegue anche l’iniziativa Spesa sospesa. Succede nei mercati a Torino e nei mercati settimanali di Villarbasse, il venerdì pomeriggio e San Giorio di Susa il sabato mattina. Da alcuni anni, con l’iniziativa “Spesa Sospesa”, Coldiretti, Campagna Amica e Terranostra, aiutano chi è più in difficoltà, raccogliendo dai consumatori e dai produttori cibo che viene consegnato dalla Caritas torinese alle famiglie torinesi meno abbienti.

 

MERCATI DOMENICALI DI CAMPAGNA AMICA A TORINO
Questi gli appuntamenti domenicali dei mercati di Campagna Amica a Torino, in giugno e luglio 2020, con orario dalle 9 alle 19:

-A Torino, in piazza Palazzo di Città, il mercato di Campagna Amica si svolge ogni prima domenica del mese: il 4 ottobre e 1° novembre, 6 dicembre e martedì 8 dicembre 2020.

-A Torino, la piazza e i giardini Cavour ospitano il mercato di Campagna Amica ogni seconda domenica del mese: il 11 ottobre e 8 novembre, 13 dicembre 2020.

-A Torino, in piazza Vittorio Veneto, l’appuntamento con i produttori agricoli è fissato la terza domenica di ogni mese:  18 ottobre, 15 novembre e 20 dicembre 2020.

-A Torino, in piazza Bodoni, il mercato di Campagna Amica è in agenda la quarta domenica di ogni mese: il 25 ottobre, 22 novembre e mercoledì 23 dicembre 2020.

-A Torino, in piazza Vittorio Veneto, l'appuntamento con il mercato di Campagna Amica è previsto anche la quinta domenica del mese: il 29 novembre

 

MERCATI SETTIMANALI DI CAMPAGNA AMICA A TORINO E PROVINCIA
-LUNEDI’, dalle ore 15 alle 19: Cuorgnè, piazza Martiri della Libertà.

-MARTEDI’, dalle ore 15 alle ore 19: Avigliana, in piazza del Popolo; Castiglione Torinese, piazzetta de Il centro, via Torino 233; Leinì, piazza I Maggio; Torino, via Mittone, angolo via Fratelli Passoni.
-MERCOLEDI’, dalle ore 15 alle ore 19: Chieri, piazza Dante; Ciriè, piazza San Giovanni; Grugliasco, piazza Matteotti Alta; Torino, corso Umbria.

GIOVEDI’, dalle ore 15 alle 19: Alpignano: piazza 8 Marzo; Carmagnola, piazza Martiri della Libertà; Settimo Torinese, via Roma; Torino, via Mittone, angolo via Fratelli Passoni.

VENERDI’, dalle ore 15 alle 19: Collegno, piazzale di Santa Maria, corso Francia; Nichelino, piazza Giuseppe Di Vittorio; Rivarolo, corso Indipendenza; Villarbasse, via San Martino, nei pressi del centro sportivo; Torino, giardini La Marmora, via Cernaia, mercato prodotti biologici.
-SABATO, dalle ore 15 alle 19; Rivoli, via Nuova Collegiata, angolo via Fratelli Piol; Rivalta Torinese, piazza Bionda.

-SABATO, dalle ore 9 alle 13: Rosta, piazza Stazione; San Giorio di Susa, piazza Micellone.

-72ColdirettiTorino2020